Vado Al Massimo

Vitalismo e noia, Rock e umori padani, droga e amore, disincanto e inquietudine da Born To Run: emerge un ritratto da gioventù bruciata, uscita dalle illusioni degli anni 70. L'album che segue il debutto sanremese di Vasco contiene alcuni brani storici (Splendida giornata, Sono ancora in coma, la stessa Vado al massimo e La noia): ironia e abile equilibrio tra elettricità, immagini dure, spigolose e la melodia della canzone all'italiana. Zanichelli - Dizionario del Rock

Siamo Solo Noi


Siamo solo noi è il quarto album in studio di Vasco Rossi uscito nel 1981. Il disco si apre col brano Siamo solo noi, che verrà presto definito un "inno generazionale". Dal disco viene estratto anche il singolo Voglio andare al mare, scritto con Massimo Riva in un afoso pomeriggio d'estate a Bologna, seguendo la musicalità del reggae che tanto andava di moda in quel periodo. Vasco fu escluso dal Festivalbar 1981: il brano che doveva portare era Siamo solo noi, ma all'ultimo momento venne mandato per i juke box Voglio andare al mare. Il videoclip di Dimentichiamoci questa città (il cui principale riff è ricalcato da Living After Midnight dei Judas Priest, grande successo britannico dell'anno precedente) è il primo di Vasco. La canzone Ieri ho sgozzato mio figlio è stata riportata sulla copertina dell'album come Ieri ho sg. mio figlio. Il titolo è stato giudicato dalla casa discografica troppo immorale per essere scritto interamente sulla copertina del disco. La canzone Valium contiene varie citazioni de La gatta di Gino Paoli. La canzone Brava è dedicata a una ragazza che gli spezzò il cuore a vent'anni. I brani in lista nel vinile originale erano 8 senza il reprise di Voglio andare al mare, inserita successivamente nelle ristampe. Wikipedia